• Marta

L'importanza della famiglia



Il bilinguismo è uno stile di vita che influenza la quotidianità della famiglia.

Che si tratti di utilizzare il bilinguismo per giocare insieme a carte o per raccontare storie all'ora di cena, tutta la famiglia viene coinvolta - in maniera più o meno attiva - in questa impresa.

Inoltre, il bilinguismo prevede delle regole precise per incoraggiare l'utilizzo della seconda lingua.

Per esempio, se la mamma parla solo francese col figlio e il figlio a tavola prova a chiedere " Acqua, per favore", è compito della mamma ricordargli con gentilezza "Comment ça se dit en français?" ed aspettare che la richiesta arrivi nella lingua corretta prima di soddisfarla.

Ovviamente, il bambino proverà a reindirizzare la stessa domanda ad un altro membro della famiglia. "Allora chiedo a papà".

E qui la cooperazione della famiglia è importantissima. Se il padre cede e passa l'acqua, il bambino capisce che può facilmente evitare di utilizzare la seconda lingua, tanto qualcun altro lo aiuterà.

Se il padre con gentilezza gli ricorda "La mamma te la passa appena gliela chiedi in francese", allora il bambino cambierà immediatamente lingua "Je voudrais un verre d'eau, je te prie".

Nel primo caso, abbiamo tolto al bambino necessità ed opportunità di utilizzare la lingua - due punti cardine del bilinguismo.

Una breve nota: nessuna famiglia è perfetta e può capitare che non sempre ci sia sintonia perfetta. Io stessa ho avuto difficoltà con persone che in casa non sempre mi hanno aiutato a seguire questa regola. Il loro mancato supporto è costato caro: abbiamo sicuramente rallentato parecchio nell'aspetto comunicativo. Io però non ho mai mollato ed oggi i risultati mi hanno dato ragione.

Il mio consiglio però è di parlare con tutta la vostra famiglia di questo progetto cercando di coinvolgere tutti e cercando di chiarire quali sono le vostre esigenze.

#bilinguismo #difficoltà #famiglia

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136