• Marta

Uno stimolo per la lettura


Leggere è fondamentale per un progetto di bilinguismo vario e lessicalmente ricco. Ogni tanto però si corre il rischio di concentrarsi su un'unica lettura per pura pigrizia.

È vero, i bimbi più piccoli hanno bisogno di tanta ripetizione, ma spesso siamo noi che non troviamo il tempo di creare maggior varietà. Io in primis.


Ecco quindi che il nostro angolo del tedesco ha visto la creazione di una nuova sezione: Buch der Woche, cioè Libro della settimana.

Un promemoria chiaro e molto visibile per me e per Miss D.

Per me perché mi ricorda che tutte le settimane devo trovare il tempo di cambiare lettura e, possibilmente, coordinare il libro col progetto didattico che stiamo sviluppando.

Per Miss D perché l'aiuta ad identificare con chiarezza la lettura, la invita a ripeterla per un'intera settimana così da poterne migliorare la comprensione e l'aiuta a prendere in mano il libro scelto molto più di frequente.

Questa settimana abbiamo scelto un libro della Carlsen che s'intitola "Jakob kann das schon alleine".

La storia (molto semplice, per i 18 mesi o per noi che abbiamo scoperto il tedesco da poco) racconta di questo bambino che vuole fare tutto da solo: prepara la colazione, fa la spesa, fa la doccia, etc. Questa storia è perfetta per noi perché ci aiuta a scoprire i termini legati alla routine e la narrazione ragionevolmente semplice ci aiuta a migliorare senza creare frustrazione.

Il libro lo puoi trovare qui.

#libri #tedesco #metodi #lettura #materiale

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136