• Marta

Matematicando in tedesco



Miss D è in fase molto Deutsch ultimamente ed il suo più grande desiderio è di riuscire a parlare perfettamente tedesco entro Natale.

Per quanto questa aspettativa possa essere eccessiva, il suo entusiasmo la sta portando ad ottenere dei fantastici risultati.

Tra le unità di ricerca che abbiamo introdotto di recente ci sono stati i numeri ed ecco che ci si è presentata la duplice difficoltà di presentarli e di renderli naturali.

Ovviamente, siamo partite contando oggetti vari ed eventuali: drei Bücher, fünf Puppen, zehn Teller, etc.

Poi però ci siamo accorte che Miss D si ritrovava a dover ripetere sempre tutta la scala numerica prima di trovare il numero giusto: eins, zwei, drei, vier, fünf Puppen!

Chiaramente questo sistema a livello linguistico è da considerarsi deleterio perché non rende la lingua fluente e nemmeno fruibile. Ecco che quindi abbiamo chiamato in causa la matematica.

Eh sì, perché Miss D ama i conticini e allora perché non sfruttarli per imparare il tedesco? Abbiamo introdotto i nomi dei vari segni di calcolo (plus, minus, mal, etc.) e abbiamo subito cominciato con delle operazioni molto più facili rispetto al suo livello.

1+2 = 3 (eins plus zwei ist gleich drei)

5-1 = 4

etc.

Miss D si è subito innamorata di questo nuovo gioco e lo fa tutti i giorni riempiendo almeno una pagina ogni singola volta. Man mano le aumento la difficoltà delle operazioni e i numeri diventano sempre più grandi. Questo costituisce un ottimo stimolo per continuare a lavorare su questa unità di ricerca.

Settimana prossima, le terza di questo programma, inizieremo ad introdurre anche il calcolo mentale.

Risultato: Miss D ora sa i suoi numeri alla perfezione e in maniera naturale. Sententosi a suo agio nell'utilizzo, li sfrutta quasi tutto il giorno per qualsiasi attività (mamma, vorrei ancora zwei pennette). Buffo? Magari, ma decisamente efficace!

#metodi #progetti #tedesco #difficoltà #bilinguismo

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136