• Marta

Il corpo umano in inglese



Un aspetto fondamentale del bilinguismo riguarda lo studio. Se un bambino bilingue studiasse tutto solo in una lingua, automaticamente ridurrebbe la #TargetLanguage ad una lingua straniera, cioè estranea alla sua quotidianità.

Integrare la #TargetLanguage nello studio di una materia specifica aiuta a sviluppare lessico specializzato, ad aumentare la percezione dell'utilità della lingua ed a migliorarne comprensione e produzione.

Quest'anno io e Miss D abbiamo deciso di studiare il corpo umano in inglese e tedesco. Siccome Miss D è madrelingua inglese e principiante in tedesco, il lavoro che facciamo e faremo è ben distinto.

Parliamo dell'inglese.

Argomento: il corpo umano e i suoi sistemi

Livello linguistico: avanzato / parallelo

Età: dai 6 ai 9 anni (anche oltre, in base al livello linguistico)

Materiale: libri, video, fotocopie

Ecco che libri stiamo usando:


Iniziamo la scoperta con Inside your outside, un bellissimo libro in rima che ci accompagna a fare un tour del corpo umano. Perfetto per iniziare la riflessione sulle funzioni di base del corpo prima di andare ad approfondirle col materiale che segue.


Proseguiamo con Gray's Anatomy, libro di anatomia per bambini, completo e con moltissime illustrazioni scientifiche da colorare.

Ogni pagina si riverisce ad una parte e funzione specifica del corpo con spiegazioni dettagliate e ricche di termini scientifici (sempre alternati a termini di uso più comune).

Da questo libro prendiamo il 70% delle nozioni.

Printables:


Non sopravviveremmo senza l'aiuto della fantastica Liesl! Le sue schede (Homeschool Den) sono informative, dettagliate, logiche e si accompagnano a tantissimi esperimenti per osservare le varie funzioni del nostro corpo.

Ecco alcune delle schede che abbiamo già acquistato:

L'apparato digerente

Lo scheletro

Video:


Saremo vecchia scuola, ma "Once upon a time... life" è una serie immancabile per il nostro viaggio alla scoperta del corpo umano.

Puoi vederla su youtube, ma noi abbiamo preferito acquistare il dvd perché la qualità sia del suono che delle immagini è nettamente superiore.

Il dvd funziona in tante lingue: inglese, tedesco e francese (senza la tentazione dell'italiano). E' un investimento importante, ma ne vale senza alcun dubbio la pena!

Coming up: Io e Miss D stiamo lavorando alla creazione di materiale per un lapbook speciale sul

corpo umano. Stay tuned!

#materiale #ilcorpoumano #inglese #bilinguismo

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136