• Marta

Segreti del bilinguismo



Qual è il segreto del bilinguismo?

Sono tante le domande quando si tratta di bilinguismo perché ogni genitore vuole solo il meglio per il proprio figlio e ha paura di sbagliare. Spesso la mancanza di esperienza in questo campo o di confronto con altri genitori possono essere degli ostacoli invalicabili.

Vediamo insieme come affrontare il bilinguismo infantile con serenità e positività.

Prima di procedere, ricorda che sei umano/a e quindi qualche errore lo commetterai. L'importante è ricordare alcuni punti fondamentali del bilinguismo.

1. 365 giorni di bilinguismo

Il bilinguismo è uno stile di vita che ci deve accompagnare nel quotidiano. A prescindere dal tipo di approccio che hai scelto (scopri tutti i metodi qui), quello che fa la differenza nel tempo è la costanza. Scegli con cura i tuoi momenti da dedicare alla target language e assicurati di non saltare nemmeno un giorno!

2. Bilinguismo ovunque

Rendi il materiale del bilinguismo accattivante ed accessibile. Crea una piccola libreria ad hoc e lascia che il tuo bambino acceda liberamente al materiale esposto.

3. Bilinguismo per gioco

Non rendere mai il tuo bilinguismo un corso di lingua straniera, ma fa' sì che si tratti di un gioco. Aiuta il tuo bambino ad amare questa nuova scoperta in maniera naturale ed evita libri scolastici e test a crocette!

4. Bilinguismo passivo

Non sottovalutare l'importanza di esposizione passiva alla Target Language. Introduci risorse che creino un ambiente in lingua; per esempio scegli CD con filastrocche, canzoni e audio storie. Anche se il bambino non presterà attenzione evidente (non puoi pretendere che un bambino di 2 anni stia seduto 15 minuti ad ascoltare un CD!), capterà comunque parole, accenti e suono della lingua.

5. Atteggiamento positivo

Al di là di tutto il materiale e le risorse che sceglierai, ricorda che il tuo atteggiamento è fondamentale. Dimostra sempre al tuo bambino che credi in lui e nel percorso che state facendo. Non esprimere mai scetticismo o critiche verso il bilinguismo e affronta tutte le sfide con un sorriso. I risultati arriveranno.

Qual è il tuo segreto del bilinguismo? Condividilo su @bilinguismoinfantile

#bilinguismo #difficoltà

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136