• Marta

Perché celebrare San Patrizio



Da quando Miss D è nata ed abbiamo iniziato il nostro viaggio nel mondo del bilinguismo, abbiamo preso la decisione di non trasmetterle solo una lingua, ma soprattutto la consapevolezza dell'esistenza di culture diverse.

Con questa idea in testa è cominciato il nostro viaggio nelle celebrazioni di paesi anglofoni.

Ecco quindi che il nostro calendario si è improvvisamente riempito di feste mai considerate prima, tra cui il Ringraziamento, Independence Day, Halloween e ovviamente St. Patrick's Day.

Grazie a queste celebrazioni, abbiamo avuto la scusa perfetta per scoprire tante parole nuove (altrimenti come insegno cos'è un leprecauno?) e non solo.


Le celebrazioni hanno creato una rotazione molto utile del materiale (libri, canzoni, flash card, etc), aiutandoci a variare l'esposizione linguistica con più regolarità. Mi spiego meglio: circa 20 giorni prima del giorno X io e Miss D andiamo a cercare tutti i libri a tema e li mettiamo su uno scaffale dedicato della sua libreria. Poi prendiamo lo scatolone delle decorazioni (cioè i nostri lavoretti degli anni precedenti) e 'addobbiamo' casa.

Inoltre, abbiamo scoperto nuove tradizioni e leggende che altrimenti sarebbero rimaste a noi sconosciute.

San Patrizio ci ha portato alla scoperta dei leprecauni, del pentolone d'oro alla fine dell'arcobaleno, della storia di St Patrick e dei pancakes verdi. Cosa c'è di meglio?

Scopri i Premium Pack per cominciare anche tu la scoperta di St Patrick's Day!

2-5 anni ⏩⏩⏩ https://www.bilinguismoinfantile.com/spatrick25

5-8 anni ⏩⏩⏩ https://www.bilinguismoinfantile.com/spatrick58

#stagioni #celebrazioni #bilinguismo #inglese #SanPatrizio #SPatrick

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136