• Marta

Come imparare a leggere in inglese


Ogni domenica sulla pagina Facebook avete la possibilità di chiedermi qualsiasi cosa a tema bilinguismo. Ecco la FAQ di ieri:


Una domanda in particolare mi ha colpito ed eccola con la sua risposta.


Rispondo ora a Romina. Grazie per la tua domanda <3

Innanzi tutto è fondamentale dividere le letture a compartimenti stagni. Ecco qualche esempio: - in italiano si legge al mattino - in inglese si legge al pomeriggio - in italiano si legge con la mamma - in inglese si legge col papà - i libri in italiano sono in cameretta - i libri in inglese sono in sala E così via.

Prima di iniziare il progetto di lettura è fondamentale spiegare al bambino che le due lingue sono completamente diverse e quindi si leggono in maniera differente.

In inglese è utile iniziare con le CVC (consonant + vowel + consonant), cioè parole di tre lettere che consentono di lavorare su suoni più ripetitivi. Prima si introducono le consonanti, poi le vocali divise in piccoli gruppi. Es.: gruppo 1 - short A sound: cat, mat, rat, etc.

E' comodo lavorare con un alfabeto mobile montessoriano per mostrare la ripetitività del suono vocalico ed il cambiamento della/e consonante/i (in foto, anche se usato per un'altra attività in quell'occasione). In base all'attitudine del bambino, può essere molto utile anche procedere con la copiatura delle parole create su un quadernone (foto).

Oltre alle CVC, uno strumento fantastico è Green Eggs and Ham del Dr. Seuss: lo trovi qui.

Questo libro in 62 pagine è scritto con meno di 50 parole che si ripetono per dar forma alla storia. L'intera narrazione è in rima fonetica , quindi utile per lo sviluppo della pronuncia corretta. Presenta prima le singole parole ed aiuta il bambino ad esercitarsi fino a che non le riconoscerà senza esitazione. A quel punto scoprite insieme una nuova pagina del libro ogni giorno.

Buon bilinguismo!

#metodi #lettura #bilinguismo #inglese

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136