• Marta

Frohe... Easter... a tutti!


La Pasqua sta arrivando e noi siamo prontissime. Anche quest'anno ci prepariamo a questa grande festa in ben tre lingue: italiano, inglese e tedesco.

E come riuscire ad avere così tanti input in diverse lingue senza creare confusione e mantenendo vivo l'interesse della bambina?

Coi libri e con materiale interattivo, ovviamente!


TEDESCO

Quest'anno abbiamo deciso di incentrare il nostro lavoro sul tedesco. Seguendo la nostra preziosa routine, abbiamo iniziato ciascuna giornata del mese di aprile con una nuova parola del giorno. Ci siamo poi dilettate coi giochi interattivi del pack (dobble, memory, domino, etc) per attivare i nuovi vocaboli e a renderli più istintivi.


Per arricchire ulteriormente questo percorso, abbiamo scoperto due nuove canzoni di Pasqua (una nel video) e le abbiamo analizzate ed imparate con l'aiuto del nostro prezioso dizionario. Grazie a questa attività, Miss D ha notevolmente migliorato il suo senso d'indipendenza linguistica: ora può scoprire tutte le parole che non conosce in completa autonomia.


Per completare il quadro, abbiamo scelto due libri in tedesco (livello 18 mesi - 2 anni) che la bambina ha letto ed analizzato in autonomia. Ci siamo soffermate molto sulle descrizioni e collegato i vocaboli alle illustrazioni proposte.

Materiale utilizzato:


INGLESE

Anche in vista degli esami che Miss D dovrà presto sostenere, quest'anno il nostro inglese si è concentrato prevalentemente su altro. Non poteva però mancare il nostro libro preferito.

Da almeno sei anni questo testo è un MUST e ci accompagna alla Pasqua con una storia dolcissima. E che soddisfazione per Miss D sapere che ora può leggerlo tutto da sola!

E per finire in bellezza, abbiamo realizzato insieme un mare di dolcetti pasquali (ricette in inglese, of course!) e giocato col pacchetto di lettura e scrittura del pack.


ITALIANO

E l'italiano? Siccome ogni lingua ha un suo ruolo ben specifico ed è bello creare distinzioni di materiale, l'italiano è stato il nostro strumento per approfondire gli aspetti religiosi della Pasqua.

Nella foto ecco la bambina che legge la via Crucis e si prepara ai Giorni Santi.

Se una foto potesse parlare, vedremmo anche Miss D che recita, anima, descrive e discute ogni singola attività. Il tempo e le energie che lei dedica a ciascun momento linguistico sono encomiabili, ancor di più se ricordiamo che ha solo 8 anni. Però la passione che ha sempre accompagnato il suo bilinguismo e la varietà di materiale e di informazioni a sua disposizione continuano ad alimentare il fuoco della sua curiosità.

Spero che un giorno Miss D legga queste parole e che comprenda quanto sono fiera di lei per tutti i fantastici risultati che scaturiscono dai suoi sforzi quotidiani.

#Pasqua #Easter #bilinguismo #trilinguismo #celebrazioni #lettura

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136