• Marta

2020 e i nostri buoni propositi


Col 2020 alle porte una pausa di riflessione è d'obbligo.


Il 2019 è stato un anno fantastico, oserei dire perfetto. Miss D cresce educata e rispettosa, in salute e piena di energia. E' una bambina studiosa e piena di interessi che non sa resistere ad un buon libro. Le sue lingue crescono con lei e la riempiono di gioia.


Cosa chiedere di più?


La nostra lista dei buoni propositi sarà quindi soft, perché l'importante è continuare sulla buona strada. Sovraccaricarsi non avrebbe senso e, anzi, potrebbe essere controproducente.


Ecco quindi cosa ci auguriamo per il 2020.


Tante chiacchierate in tedesco

La nostra seconda target language ha fatto passi da gigante e sta velocemente diventando una lingua importante nella nostra quotidianità. Miss D ora è in grado di sostenere brevi conversazioni in lingua con una buona capacità sia di espressione che di comprensione.


Col nuovo anno lavoreremo per poter conversare sempre di più in tedesco, magari parlando solo tedesco la mattina e solo inglese il pomeriggio.


I primi pensierini in tedesco

Ora che la comprensione è di buon livello e la produzione orale migliora, inizieremo a lavorare su piccoli esercizi di produzione del testo. Niente di complesso, anzi! Magari potremmo tenere un diario in tedesco o semplicemente scrivere semplici riflessioni sulle attività che svolgiamo.


Viaggio negli USA

Il vero sogno del 2020 è di poter finalmente portare Miss D negli USA, probabilmente a New York, Boston e Philadelphia. Questo viaggio sarebbe preziosissimo per lei sia linguisticamente che a livello culturale.



Vedere, toccare con mano quell'America tanto sognata. Parlare la nostra target language e vedere che il mondo intorno a noi ci capisce.

Ecco, questo è il sogno che ho nel cassetto per Miss D.



Oltre al bilinguismo, i nostri propositi per il 2020 includono progetti da svolgere insieme, ricordi da creare e nuove avventure per crescere e creare ricordi. Oggi però mi fermo qui 😉


Voi cos'avete in serbo per questo nuovo anno?


Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136