• Marta

Der Herbst ist da


Finalmente sta arrivando l'autunno. Qui da noi (in montagna a 1800 e passa metri) i colori iniziano già a cambiare e l'aria a diventare pungente. Ecco quindi che è stato naturale iniziare subito a metterci all'opera con il pacchetto dell'autunno in TEDESCO.

Ovviamente l'abbiamo adattato perché Miss D ha 8 anni ed è in fase di scrittura, cioè tutto ciò che vuole apprendere lo vuole anche scrivere.

Ecco quindi come stiamo sviluppando il lavoro sull'autunno.


Flash Cards

Ritagliate, incollate e ricopiate. Abbiamo poi diviso le parole in sillabe (fondamentale per il tedesco) e per ciascuna abbiamo creato tre esempi siccome per un bambino è importantissimo imparare le parole in un contesto linguistico più ampio).

Ritmo: introduciamo una parola al giorno, sei giorni a settimana. Ogni giorno rileggiamo il materiale dei giorni precedenti.



MEMORY GAME

Oltre al tipico gioco di memoria (che ripetiamo almeno due volte al giorno con le card già introdotte), abbiamo sfruttato le card per il gioco degli articoli. Abbiamo messo le intestazioni per maschile, femminile, neutro e plurale poi ci siamo divertite a suddividere le card.



HERBSTLICHE VERBEN

Prima abbiamo imparato il significato dei verbi abbinandoli alle immagini corrispondenti (due al giorno), poi abbiamo inserito i verbi regolari nella nostra tabella di coniugazione e ci abbiamo giocato fino a farli diventare istintivi.

Nei prossimi giorni introdurremo i verbi irregolari per poi arrivare a giocare con lo Spielfield.


EXTRA POESIA

Visto il nostro amore per le poesie, abbiamo aggiunto anche una breve rima sulle foglie dell'autunno (ispirata da Pinterest).

Vuoi unirti a noi?

Il pacchetto dell'autunno è disponibile in inglese e in tedesco!

Ovviamente siamo ancora all'inizio della nostra scoperta dell'autunno. Segui le nostre storie su instagram e sulla community di Facebook per scoprire tutti i nostri progetti.

#materiale #metodo #stagioni #autunno #tedesco #metodi

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136