• Marta

Materiale per tutte le età



In questi giorni io e Miss D stiamo scoprendo il corpo umano in tedesco. Siamo partite da una semplice scheda (il naso, la testa, etc.) per poi scrivere semplici frasi.

Abbiamo indicato le nostre parti del corpo (questa è la mia testa, ect.) ed abbiamo giocato al gioco degli errori (Questo è il mio naso? No! Questi sono i miei occhi).

Tutto molto bello. Tutto molto interattivo. Tutto molto utile.

Ma mancava qualcosa.

A 8 anni Miss D è una signorina ed una semplice parola non le da quel senso di padronanza della lingua che le serve come motivazione. Il suo cervello le chiede di attivare quella parola, di renderla parte di un contesto più ampio. Lei però non è ancora in grado di farlo da sola. E allora cosa fare?


Ecco che dal mio magico cilindro è spuntato il rimedio perfetto: un libro tutto in rima sul corpo umano. Età consigliata? 18 mesi.

Perché l'ho ritenuto adatto ad una bambina che di mesi ne ha 103? Perché scegliere questo libro anzi che uno per la sua età?

Perché il tedesco di Miss D non ha 8 anni. Il suo lessico si sta ancora sviluppando, così come la capacità di comprendere frasi complesse. Anche la sua pronuncia necessita ancora di qualche ritocco. Ti ricorda qualcosa?

Esatto! Il suo tedesco è più vicino a quello di una bimba di 18 mesi e così dev'essere anche il suo materiale. Questo libro è subito diventato uno dei suoi preferiti perché:

✓ è adatto al suo livello di comprensione;

✓ le consente di leggere in completa autonomia;

✓ le rime l'aiutano con le pronunce più complesse;

✓ le offre esempi concreti di uso della lingua.

Insomma, questo libro le garantisce l'autonomia di cui Miss D necessita per arrivare presto a padroneggiare la lingua. Inoltre le offre una difficoltà media, cioè con un contesto comprensibile ed alcune parole da ricercare sul dizionario.

Ecco quindi il consiglio della settimana: non scegliere mai un libro solo perché l'età indicata è quella del tuo bambino. Soffermati invece sul livello linguistico del tuo bambino, sui suoi interessi e necessità. Concedi al bambino di avvalersi di materiale differenziato in base alle sue esigenze.

Un libro di tedesco per bambini di 18 mesi è più complesso di una storia semplificata per adulti che studiano la lingua da un paio di anni (ipotizziamo un livello B1).

#materiale #bilinguismo #metodi #lettura

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136