• Marta

Segreti per una routine di lettura

Ogni libro, ogni pagina, ogni parola che leggiamo sono per noi un tesoro prezioso. Attraverso i libri scopriamo mondi fantastici, impariamo cose nuove, apprendiamo nuovi vocaboli e miglioriamo la nostra conoscenza dell'inglese.

I personaggi preferiti di Miss D: the Berenstain Bears

Per sfruttare al massimo questo prezioso strumento, abbiamo creato una routine che rendesse la lettura un momento sacro della nostra giornata.

Quando la bimba era più piccina, io e Miss D condividevamo la lettura del giorno. Dai primi libri peluche a successive letture più lunghe e complesse, il momento della lettura è sempre stato il centro delle nostre giornate.

A sette anni, è arrivato il suo turno di leggere a me le sue storie preferite.

Sebbene avesse già cominciato a leggere verso la fine dei cinque anni, è stato l'ultimo anno a darle quell'autonomia e confidenza di cui aveva tanto bisogno.

Adesso Miss D ama prendere in mano le sue raccolte di libri e leggermi una storia. Meglio ancora se trova parole nuove e/o complesse. La gioia nei suoi occhi quando riesce a leggerle correttamente è impareggiabile!

Sebbene l'amore per la lettura sia cresciuto naturalmente in lei, stabilire una routine di la lettura ha richiesto impegno ed attenzione da parte mia. Ecco quindi alcuni dei segreti che vorrei condividere oggi:

  • stabilisci un momento della giornata dedicato alla lettura. Una volta deciso, non creare MAI eccezioni o scuse. Io ho scelto il dopo-pranzo: ci rannicchiamo sul divano con coperte e cuscinoni e leggiamo per almeno una mezz'oretta.

  • Crea una zona dedicata alla lettura che sia invitante e confortevole. Può essere sufficiente aggiungere un paio di mega-cuscini ad un angolo del divano e tirarli fuori solo per leggere.

  • Scegli un libro alla volta e lascia solo quello a portata del bambino. Il libro si può cambiare solo quando è stato letto dall'inizio alla fine.

  • Scegli i libri insieme al bambino o comunque cerca sempre di trovare letture che il bambino ami. Miss D predilige i personaggi pasticcioni e le storie assurde e so che se le trovo questo genere di letture, lei divorerà il libro!

  • Rendi la scelta o la consegna del libro una festa: noi ordiniamo quasi tutti i libri in inglese online. Appena mi comunicano la data di consegna, io e Miss D prepariamo un mini count-down. L'attesa che si crea aiuta a generare ancora più entusiasmo per la nuova lettura ed invita la bambina ad iniziare il nuovo libro appena possibile.

Quali sono i tuoi trucchi per invitare alla lettura?

#lettura #libri #inglese #metodi #bilinguismo #bilinguismoinfantile #readingkids

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Il sito  è proprietà di MG Professional Linguistic Services

di Galli Marta - C.F.: GLLMRT90H47E507G P.Iva: 03269980136